Progetti speciali

qualità e innovazione

Strumenti e tecnologie innovative al servizio dell’anziano fragile

All’interno della RSA Tabarracci hanno preso vita progetti per la realizzazione di servizi di monitoraggio e di intervento riabilitativo per la persona anziana fragile, in collaborazione con gli Istituti IIT e ISTI del CNR di Pisa: un insieme di servizi personalizzati, basati sull’uso di tecnologie innovative, non invasive ed a basso costo, accettabili e fruibili da anziani fragili, mirate al miglioramento della qualità della vita, al fine di determinare e prevenire l’aggravarsi delle condizioni di salute di soggetti a rischio.
Il trattamento della fragilità, intesa come condizione cronica, richiede, data la sua complessità, interventi di riabilitazione, mirati e a lungo termine, con una visione multidisciplinare, che prende in considerazione diversi aspetti: nutrizionale-metabolico, cognitivo, affettivo-comportamentale e posturale-motorio.

Soluzioni tecnologiche personalizzate per il monitoraggio dello stress durante la riabilitazione motoria e cognitiva

DoEatWell: monitoraggio nutrizionale e interventi personalizzati per ridurre il rischio di malnutrizione nel soggetto anziano fragile.

IIT-CNR ha realizzato un’applicazione per smartphone e tablet che permette agli operatori della RSA sia di selezionare le scelte del menu per ogni ospite, sia di tenere traccia dei consumi di ogni singolo piatto, rispondendo a un semplice e immediato questionario. I dati sono poi analizzati su base giornaliera e settimanale ed integrati in un sistema di coaching in cui l’applicazione fornisce feedback personalizzati per ogni utente, rispetto alle dosi consigliate dal nutrizionista ed in correlazione con le patologie da cui è affetto.

Analisi dello stress: IIT-CNR ha realizzato un’applicazione mobile integrata con due sensori indossabili per il rilevamento della frequenza cardiaca e della conduttanza della pelle per riconoscere la condizione di stress durante l’esecuzione di riabilitazione motoria e cognitiva.

Riabilitazione posturale e motoria

Laboratori riabilitativi per anziani con disturbi dell’equilibrio e ridotta capacità motoria: in collaborazione il CNR di Pisa vengono utilizzate pedane posturografiche sulle quali eseguire esercizi guidati dal medico e dal fisioterapista e dispositivi kinect, alleviatori del peso e sensori indossabili, in grado di facilitare e tracciare il movimento del corpo durante l‘esecuzione di esercizi rappresentati su interfaccia digitale, sempre sotto la guida del medico e del fisioterapista.

Questa modalità di riabilitazione, che si avvale di una interfaccia digitale, che propone esercizi riabilitativi, spesso riproducenti atti della vita quotidiana, in forma di video gioco, è sviluppata per stimolare il soggetto sia dal punto di vista cognitivo che motorio.

Trach Hold: un braccio robotico per la riabilitazione passiva degli arti superiori, fornito dalla Scuola Superiore S. Anna di Pisa, al quale è integrato un software realizzato dal CNR di Pisa. Il sistema consente di eseguire esercizi motori guidati e tracciati da sensori anche con riduzione della gravità. Il team riabilitativo è formato dal fisioterapista, dal medico, dall’ingegnere biomedico e dall’ingegnere informatico.
Riabilitazione cognitivo-comportamentale

Stanza sensoriale: è un ambiente confortevole nel quale gli ospiti della RSA possono sperimentare diverse modalità di stimolazione sensoriale, in particolar modo dei canali uditivi, visivi e olfattivi. Gli obiettivi principali della stimolazione sensoriale, sono: promuovere il rilassamento psico-fisico e la socializzazione, stimolare la coscienza di sé e l’esplorazione dell’ambiente.

Poltrona vibro acustica: è un presidio medico certificato dal Ministero della Salute per condurre una terapia basata sugli effetti positivi della vibrazione armonica della musica su disturbi fisici e psico-comportamentali, il dolore cronico, lo stress. I fisioterapisti e gli operatori sanitari che svolgono questa attività hanno effettuato il relativo corso di formazione in presenza del medico specializzato afferente all’equipe del progetto che collabora con la RSA e il CNR e del musicoterapista.

In collaborazione con: