Progetti speciali

PROGETTO MeS

della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

La RSA Tabarracci, fin dalla sua nascita nel 2012, aderisce al Laboratorio Management e Sanità (MeS) dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Il MeS porta avanti progetti di ricerca per supportare i soggetti che operano nel sistema sanitario nei processi di gestione ed innovazione dell’assistenza socio-sanitaria e mette in atto un sistema di valutazione della performance per misurare la capacità dei sistemi sanitari di essere efficaci ed efficienti, erogando servizi appropriati in linea con i bisogni della popolazione.
Il sistema di valutazione delle performance delle Residenze Sanitarie Assistenziali toscane è strutturato su dati e indicatori che consentano, per ciascuna RSA, l’assegnazione di un bersaglio rappresentativo delle performance raggiunte.
La performance di una RSA viene misurata in termini di qualità, appropriatezza, tempestività, efficacia ed efficienza dei risultati e della qualità della vita della residenza.
Gli indicatori, basate su evidenze quantitative, sono condivisi con chi partecipa al sistema, a partire dalla letteratura internazionale attraverso un continuo processo di scambio e innovazione.
I risultati sono confrontati in benchmarking tra le strutture aderenti, in modo da stimolare la diffusione di buone pratiche e la discussione tra pari di possibilità migliorative, sia locali che regionali.

L’indagine è multidimensionale, in quanto accanto a misure di qualità assistenziali e cliniche, prevede anche indagini che mirano a rilevare il grado di soddisfazione e l’esperienza degli assistiti, dei familiari, degli amministratori/curatori/tutori e degli operatori che lavorano nelle strutture; si compone di 5 dimensioni di valutazione nella cornice di lettura del bisogno assistenziale e profilo di salute degli anziani:

  1. Organizzazione dei servizi assistenziali
  2. Assistenza sanitaria
  3. Risorse umane e clima organizzativo
  4. Efficienza operativa e dinamica economica e finanziaria
  5. Soddisfazione ed esperienza dei residenti e dei loro familiari: periodicamente sono condotte dal laboratorio indagini di esperienza e soddisfazione degli assistiti e dei loro familiari mediante questionari strutturati (uno per gli assistiti, uno per i familiari). I questionari si articolano in differenti sezioni che mirano ad approfondire i molteplici aspetti che concorrono a determinare la qualità percepita dagli assistiti e dai familiari.

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